Travel, Food, Fashion, Beauty... and all other things make me happy

sabato 10 novembre 2012

Travel experience: nel cuore del Chianti

Preparatevi ad un tripudio di immagini, il tutto condensato in un unico post ;-)
Finalmente riesco a raccontarvi il w-e che io ed il fidanzato abbiamo piacevolmente trascorso in Chianti circa un mese fa, approfittando di un offerta di letsbonus.com
Due giorni densi di toscanità, fra arte, cultura ma soprattutto enogastronomia, la disciplina che più ci piace praticare :) 
Abbiamo soggiornato presso la Fattoria Viticcio, un'azienda vinicola che ospita i turisti in formula B&B e offre visita alle sue cantine con dettagliata illustrazione di tutto il ciclo produttivo del nettare di Bacco, fatto di uva Sangiovese per 80% circa ed il resto di uva Cabernet.... Ho studiato io, eh?!
Fra i posti che abbiamo visitato non poteva mancare un giro in Firenze e graziosi paesini sparsi nel territorio del Chianti.
Visitai Firenze un po' di anni fa, ma mancai di salire sul Campanile di Giotto, e questa volta non me lo sono lasciato scappare... E' stato davvero bello vedere "la culla del Rinascimento" dall'alto!
Grazie alle premure di Simone, curatore della fattoria, abbiamo avuto l'opportunità di degustare piatti e prodotti rigorosamente autoctoni presso l'enoteca Fuori Piazza in Greve, Il ristoro di Lamole in Lamole e Antica Macelleria Cecchini in Panzano. Soste che vi consiglio vivamente di provare se passate da quelle parti.
Ma vi lascio alle immagini e brevi descrizioni che vi accompagneranno fino alla fine del post.

la nostra cameretta

Omaggio della casa, grazie all'offerta Letsbonus ;-)


Enoteca Fuori Piazza in Greve

La Fattoria


Firenze


Santa Maria del Fiore: il campanile di Giotto e la cupola del Brunelleschi





l'interno del campanile

Battistero di S. Giovanni



Santa Maria del Fiore



Piazza della Signoria - Palazzo Vecchio

Artisti di strada ed... io
Ponte Vecchio

Il Ristoro di Lamole e le sue proposte




Una parte della cantina della Fattoria Viticcio

Montefioralle


Panzano



Sosta da Dario in Panzano




Radda in Chianti


Volpaia


 Un bacio e alla prossima!!

44 commenti:

  1. Che meraviglia! La settimana prossima sarò anch'io da quelle parti con il mio maritino!!!! Non vedo l'ora!

    Buon WE!
    Barbara

    http://www.bbonton.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora aspetto di vedere le tue foto! ;-)

      un bacio!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Grazie Chiara. L'Italia è ricca di bellissimi posti :)

      Elimina
  3. Oddio, avevo scritto un'eresia!! Il Brunelleschi si sarà rivoltato nella tomba :))

    RispondiElimina
  4. Quanto mi piace quando le persone parlano di Firenze con questi toni entuasiasti!!!
    Son felice che tu tu sia trovata bene , io son troppo di parte e non lo posso dire ... ma io AMO LA MI' FIRENZE!É più forte di me, e sentire che ti sei trovata bene e ti è piaciuta , sia la campagna che la città... mi inorgoglisce!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara, ma io adoro la Toscana in generale :) Fortunatamente è una regione facilmente raggiungibile da noi liguri, data la distanza piuttosto breve.
      E' una regione terapeutica dal punto di vista paesaggistico e culinario. Mi entusiasmo nell'ammirare le classiche colline verdi con il cascinale sulla cima e la stradina delimitata dai cipressi. La prima distesa di girasoli la vidi in Toscana e pertanto è un fiore che collego a questa regione. Ed il vostro cibo chiude il meraviglioso quadretto :)

      Elimina
  5. Che bel giretto ti sei fatta in questa terra di... mangioni, eh!!?!
    Peccato che il bello della Toscana è sempre meno..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai, non essere così pessimista.... Io trovo che invece i toscani, rispetto ai liguri sicuramente, si diano parecchio da fare.
      Be', andare in Toscana e non deliziarsi con i prodotti del territorio sarebbe un peccato :)

      Elimina
    2. Purtoppo non è così... certo quando vado verso Volterra, o nel Chianti trovo ancora tanta bellezza, la Toscana che tutti immaginano ma...la Toscana non era solo quella..Dalle mie parti la terra era davvero preziosa, non arida e brulla eppure...è stato tutto cementificato, pensa che in questi giorni (hanno iniziato già da 2 settimane e finiranno tra una quindicina di giorni) stanno tagliando 270 paltani secolari sulla strada che collega San Giuliano terme a Pisa..perchè così riparmieranno sulle spese di manutenzione annuali..e questa è solo l'ultima di una lunga serie dis cempi..A Gello, il mio paese, in questi giorni eravamo sott'acqua, per via dell'argine rotto , ma anche eprchè si è cominciato a chiudere i fossi e le fosse, prendendo a modello solo i cattivi esempi...
      Non è facile essere nata e cresciuta in un posto bellissimo e vederlo morire nell'indifferenza e nell'ignoranza..

      Elimina
    3. p.s. ma a Volpaia ci sei stata al bar Ucci? mi ero dimenticata che la titolare è una amica della mia mamma oltre che del cecchini, ci siamo saùtai per il compleanno del mi'babbo e abbiamo mangiato benissimo..

      Elimina
    4. No, a Volpaia ci sono stata di passaggio nel pomeriggio di domenica, giusto per fare un giro del paese. E' stato l'ultimo paese che abbiamo visitato poi ci siamo diretti verso l'autostrada.

      Elimina
  6. Ma hai cenato dal Cecchini o hai fatto solo l'aperitivo? Io vivo a Firenze e ci sono stata una volta a cena, sono uscita da lì con 2 kg di più... :-)

    RispondiElimina
  7. :) Ho fatto aperitivo ed uscita di li con una vaschetta di porchetta e del pane affettato, oltre che ad altri prodottini da usare a casa x la bistecca alla piastra. Dario è unico nel suo genere!! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora avrai preso il "profumo del Chianti" immagino, ovvero il sale aromatizzato per la bistecca!! Ce l'ho anche io e lo uso da anni!!

      Elimina
    2. Si!!! :) Ma non l'ho ancora provato. Ho preso una confezione con tre barattolini: il sale, la senape ed una altra salsina rossa.

      Elimina
  8. Belle le foto...e stupendo il campanile!

    Kisses,
    Miriam
    Fashion Crazy Ball and My Facebook Page

    RispondiElimina
  9. che meraviglia di gita.. il chianti rimane sempre la mia meta preferita!

    http://nonsidicepiacere.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un bel posto dove potersi coccolare con dell'ottimo cibo e dell'ottimo vino ;-)

      Elimina
  10. bellissime foto *_*

    sono stata a Firenze un paio di volte, la prossima volta ti consiglio di andare al Lungarno 23: fanno degli hamburger di chianina che sono una meravigliaaa!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caspita, partirei subito per andare ad assaggiare queste delizie!! Grazie dell'info cara <3

      Elimina
  11. Bellissimo reportage! Firenze è una città bellissima e mi piacerebbe tornarci perchè ci sono stata solo una giornata e ho visto tutto di fretta.
    L'unica cosa è che non sono una fan della carne quindi i ristorantini tipici mi tocca evitarli!
    Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Firenze è una città ricca di inputs. Arte, tradizioni e l'università ed i ragazzi che la frequentano alimentano la cultura di questa città.
      Dal punto di vista gastronomico trovo che possano accontentare tutti, fanno delle zuppe buonissime!!

      Elimina
  12. Che meraviglia la Toscana! E i tuoi reportage non sfigurerebbero sulle migliori riviste di turismo, sono splendidi ;)))

    www.lostinunderwear.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia cara, esageri!! Guarda che poi ci credo :)

      Elimina
  13. ma che bello!
    mi fai ben sperare, ho acquistato un weekend letsbonus, spero sia altrettanto bello!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo dire che anche io ero un po' scettica, ma per quanto riguarda questa esperienza e per il prezzo che ho pagato, ne è valsa assolutamente la pena!!

      Elimina
  14. Ma quanto mi merito una bella vacanza??? Voglio provarli questi coupon anche se ho sempre paura della sòla!
    Don't Call Me Fashion Blogger
    Facebook
    Bloglovin'

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io oramai sono abituata ad organizzarmi i viaggi da sola con lo scopo primario di risparmiare un po'. Perchè si sa, per fare una vacanza decente bisogna sprenderne di soldi. E siccome a me piace un sacco viaggiare, cerco di contenere i costi e questi siti di offerte come Letsbonus trovo che siano dei buoni mezzi per potersi permettere qualche viaggio in più durante l'anno. Io consiglio di provare, magari prima con una cosa piccola :)

      Elimina
  15. Ma sai che pur abitando ad un'oretta da Firenze non l'ho mai "visitata"? Ci sono andata solo un paio di volte, in compagnia, con un unico obiettivo: H&M!
    Ok, se ora vorrai togliermi il saluto lo capisco...ma ti prometto che cercherò di rimediare quanto prima! =)

    Comunque! Secondo me dovresti scrivere una sorta di TripAdvisor secondo Enza! Mi piacciono un sacco questi tuoi post: sono curati e interessanti! Riesci, grazie alle foto (bellissime tra l'altro!) e a poche parole, a farmi respirare un po' dell'aria fiorentina, come se fossi stata in vacanza con te!
    Ottimo lavoro, davvero un ottimo lavoro!!

    Abbi una splendida giornata, caVa! =*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma dai che mi fai arrossire!! Sei troppo buona :)
      Partiamo dal presupposto che ADORO VIAGGIARE, essere in un altro posto che non conosco ed assorbire il più possibile. Le scoperte che faccio durante i viaggi sono le cose che mi emozionano di più e mi rendono anche più forte, perchè arricchiscono la mia coscienza e le mie conoscenze.
      Pertanto tutto questo cerco di trasmetterlo nei post che scrivo. Mi piace che la gente si incuriosisca e di conseguenza desideri fare l'esperienza che ho fatto io.
      Mi piace avere il blog soprattutto per questo :)

      Elimina
  16. Wow! These photos are so amazing! : )

    RispondiElimina
  17. Cara Enza,

    Queste meravigliose foto!!! sono da TRAVELLER MAGAZINE!!!. I paesini sono un vero gioiello,Firenze un capolavoro mondiale. La fattoria Viticcio mi sembra un sogno per non parlare del ristorante Lamole!!!. Grazie di condividere questo bell posto con tutti noi!!
    Xoxo, Fancy Eva

    RispondiElimina
  18. Deve essere stata una vacanza meravigliosa! bACI!

    RispondiElimina
  19. queste foto mi hanno fatto sognare, sono meravigliose!
    ti seguo!
    vieni a trovarmi nel mio blog!
    ♥The fashion witch
    ♥Facebook
    ♥Bloglovin
    ♥My shop

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro come stai? Leggo con piacere di uno splendido WE ( che ormai sarà lontano ricordo per te ) nelle stupende colline fiorentine che ben conosco! Un'occasione per staccare completamente dai ritmi settimanali. I tuoi posts di viaggio sono sempre così accurati e le foto che proponi forniscono un vero reportage che ti cala immediatamente nel luogo e ti accompagna fino alla fine del viaggio. Niente outfits... nessuna immagine di negozi. Bello... una boccata di aria pura.
    Ti abbraccio cara Enza! A presto ;)

    RispondiElimina